scattare foto con fotocamera

Scattare foto da sogno con la fotocamera

Una fotocamera è un dispositivo elettronico, dotato di batteria ricaricabile, in grado di catturare l’immagine dello scenario o del soggetto verso la quale essa è puntata e di convertirla, attraverso una complessa serie di passaggi tecnologicamente molto avanzati, in formato digitale. Alcuni modelli possono essere dotati di sistema reflex.

Funzionamento della fotocamera

la fotocamera è in grado anche di fare le veci di una videocamera. I tempi di ripresa variano da modello a modello e dipendono dalla capacità del dispositivo e dalla potenza della batteria. la fotocamera ha sostituito gradualmente sul mercato la sua progenitrice: la macchina fotografica. le immagini convertite in formato digitale possono presentare livelli piuttosto differenti di definizione tra un modello e l’altro, in base alla quantità di pixel in cui viene ripartita. Una maggiore quantità di pixel, o di unità minime di un fotogramma digitale, determina una maggiore qualità dell’immagine.

Ma non solo. La qualità dell’immagine dipende anche da altre caratteristiche della fotocamera come la qualità delle ottiche, la presenza della messa a fuoco automatica, il bilanciamento dei bianchi, il sistema di colori di cui è dotata, il flash e tutta una serie di funzioni di correzione che possono rendere le immagini catturate, molto vicine alla perfezione. le fotocamere sono generalmente dotate di scheda SD e di spazi di archiviazione interna più o meno capienti.

Caratteristiche e benefici

La fotocamera è disponibile come accennato in modelli dalle caratteristiche e dimensioni molto differenti tra un modello e l’altro e che ne influenzano chiaramente anche il prezzo sul mercato. I fotografi dilettanti possono accontentarsi di una fotocamera di marca nota con caratteristiche specifiche o discrete, a cifre decisamente contenute e senza strafare. Per i fotografi esperti sono disponibili modelli di fotocamere davvero molto avanzati, ma che per essere utilizzati correttamente, necessitano di una consolidata esperienza nel settore.

Generalmente sono preferite dal grande pubblico le fotocamere compatte, estremamente piccole e maneggevoli, proprio perché hanno il grosso vantaggio di poter essere facilmente trasportate dappertutto stando semplicemente in una tasca o in una borsetta. Non necessitano di pellicola, il che costituisce un vantaggio enorme in termini economici rispetto alle antenate macchine fotografiche analogiche.

La pellicola infatti, nonostante conservi un intramontabile fascino, ha costi sempre più alti, tendendo a scomparire sul mercato, e va sapientemente sottoposta a un processo di sviluppo che, in mancanza di conoscenze e strumenti propri, va effettuato in laboratori specializzati a costi sempre più elevati. Per apprezzare l’immagine inoltre bisogna stamparla su carta fotografica. L’intero processo richiede ogni volta un piccolo investimento e in più la pellicola ha un numero limitato di fotogrammi, mentre la fotocamera digitale consente di scattare tutte le foto che si desiderano.

utilità telecamere ip

Meccanismo e l’utilità delle telecamere ip

Le telecamere ip sono dei dispositivi elettronici di ultima generazione appositamente progettati per la videosorveglianza di abitazioni private, di interni ed esterni sia di giorno che di notte. Vediamo insieme come funzionano e cosa le distingue da tradizionali telecamere di sorveglianza.

Le telecamere ip sono in grado di trasformare riprese video e fotogrammi catturati dall’obbiettivo i informazioni digitali, istantaneamente disponibili per la fruizione anche a distanza. L’utilizzo delle telecamere ip prevede semplicemente una presa di corrente e una connessione a internet. attraverso uno speciale software, generalmente fornito agli utenti dall’azienda produttrice al momeento dell’acquisto, queste telecamere vengono collegate attraverso internet ad altro dispositivi come smarthphone o tablet dai quali è possibile visualizzare in tempo reale e a distanza tutto ciò che avviene nello spazio sottoposto a sorveglianza, 24 ore su 24, semplicemente collegandosi a internet.

Le telecamere ip possono essere dotate di visione notturna e alcune di esse sono fabbricate in materiali termoresistenti, il che le rende particolarmente adatte alla sorveglianza di ambienti esterni, non essendo particolarmente soggette ai danni derivanti da usura. modelli più leggeri ed economici sono pensati per la sorveglianza dell’ambiente domestico. queste telecamere videosorveglianza hanno il notevole vantaggio di no necessitare di nastro magnetico e di poter essere controllate a distanza. sono piccole e discrete e garantiscono elevate prestazioni.

Possono avere differenti capacità di inquadratura; i modelli fish eye sono in grado di inquadrare uno spazio a trecentosessanta gradi. Possono essere dotate di spazio di archiviazione interna oppure no e in genere sono dotate di alloggiamento per scheda di memoria SD. Inoltre, come suggerito inizialmente, possono essere istallate praticamente da chiunque e dunque non richiedono l’assistenza di personale specializzato.

Vantaggi delle telecamere ip

Le telecamere ip possono essere anche molto utili come dispositivi per monitorare il sonno dei vostri piccoli mentre vi concedete una pausa sul divano o per assicurarvi che il vostro gatto o cane stiano bene quando siete costretti ad allontanarvi da casa per diverse ore e a lasciarli soli. In caso di bisogno infatti avete la possibilità di intervenire in tempo reale magari chiedendo al vostro vicino di assicurarsi che tutto vada per il meglio se non siete in condizioni di rientrare a breve.

I vantaggi nell’uso di telecamere ip sembrano essere decisamente molti rispetto ai vecchi modelli di telecamere di sorveglianza, anzitutto per la facilità dell’istallazione, per l’assenza di nastro magnetico, per il vantaggio di poter essere controllate a distanza nonché per il costo. praticamente chiunque può permettersi di acquistare una telecamera ip.

calzino che fa battere il cuore

Il calzino che fa battere il cuore

Il calzino che avvolge il cuore e lo fa battere: questa potrebbe essete una delle ultime invenzioni in grado di trasformare il futuro della medicina. I ricercatori dell’Università dell’Illinois hanno creato una guaina flessibile di silicone che circonda completamente il cuore e ne monitora in modo costante lo stato di salute.

Il calzino-pacemaker: la rivoluzione del cuore

Il dispositivo che hanno realizzato consiste di sottile membrana di silicone a cui sono stati applicati sensori e componenti elettronici ultrasottili. A confermarlo ci sarebbe anche John Rogers. uno degli autori dello studio. Questa guaina è capace di misurare vari parametri fondamentali per la salute cardiovascolare, come il pH, la temperatura e l’attività elettrica. Gli scienziati hanno testato il prototipo prima sulla copia del cuore di un coniglio stampata in 3D e poi hanno applicato il calzino a un cuore vero, mantenendolo pulsante anche fuori dal corpo dell’animale. Ma le sorprese non si fermano qui.

La guaina può essere anche stimolata sia elettricamente (come un tipo avanzato di pacemaker c/o un defibrillatore) sia termicamente. In futuro, si immagina questo tipo di dispositivo come un impianto che può continuamente misurare i processi del cuore e addirittura intervenire, per esempio mediante stimolazione elettrica, per aiutare a prevenire alcune forme di malattie cardiache.

Il futuro di questa scoperta

Questa nuova tecnologia, per come è stata progettata, è capace di fare cose al momento impossibili. Per esempio, i pacemaker o i defibrillatori utilizzati oggi agiscono solo in un singolo punto di contatto, mentre il nuovo sistema può produrre la stimolazione elettrica in complesse configurazioni spazio-temporali. Tuttavia bisognerà aspettare ancora molto per la calzino del calzino-pacemaker. C’è bisogno di esaminare ulteriormente la realizzabilità e la biocompatibilità a lungo termine. Una delle sfide chiave è quella di racchiudere elettricamente i componenti del dispositivo per isolarli dai biofluidi circostanti. Intanto stanno iniziando gli esperimenti su modelli animali e si prevede di sviluppare sistemi simili per monitorare anche altri organi, come il cervello.

Si tratta di una scoperta che potrebbe rivoluzionare completamente la medicina e il modo di affrontare le malattie cardiovascolari: il calzino che controlla il cuore nel tempo potrebbe essere ancora perfezionato anche per rispondere alle numerose esigenze dei malati cardiovascolari che – anche dopo aver subito una brutta esperienza – spesso si trascurano, anche nelle medicine, pensando che una cura momentanea sia sufficiente per mettere a posto il cuore definitivamente. Nella realtà non è così e il calzino per il cuore ne è la dimostrazione.