rimettersi in forma con la pedana vibrante

Rimettersi in forma con la pedana vibrante

Una pedana vibrante è un attrezzo ginnico, alimentato ad elettricità, generalmente posseduto da palestre attrezzate per amanti del fitness. Chi frequenta una palestra infatti ha bene in mente a cosa ci si riferisca col termine pedana vibrante. Negli ultimi anni sul mercato sono comparsi molti modelli di pedana vibrante di dimensioni e prezzi molto differenti tra gli uni e gli altri. L’offerta in altre parole si è notevolmente allargata, incontrando la domanda di utenti che desiderano possedere una pedana vibrante tra le mura domestiche. vediamo come funziona e che tipo di benefici si possono trarre dall’utilizzo di una pedana vibrante.

Perchè usare una pedana vibrante

la pedana vibrante è come dice il suo stesso nome una pedana che riproduce, una volta salitici sopra, le vibrazioni caratteristiche che l’impatto col suolo durante una camminata produce su tutto il corpo. sembra che, simulando gli effetti che una camminata ha sul corpo, l’utilizzo della pedana vibrante costituisca un buon tipo di esercizio non solo ginnico ma anche in ambito fisioterapico a scopi riabilitativi.

Sempre per gli effetti prodotti, simili a quelli determinati dall’impatto col suolo durante una camminata, pare che le pedane vibranti abbiano un potere rassodante, che si estende all’intero corpo e contribuisca alla riduzione dei cuscinetti adiposi generalmente presenti nei cosiddetti punti critici, sia femminili che maschili.Può aiutare dunque a modellare il corpo e a perdere relativamente peso. Bisogna fare però attenzione a non confondere la pedana vibrante con apparecchi per la ginnastica passiva a elettrostimolazione. Sebbene infatti la vibrazione si propaghi a tutto il corpo, non vi è elettrostimolazione e la sua azione non è espletata mirando direttamente al tessuto muscolare.

Come accennato l’utilizzo della pedana vibrante è pressoché elementare, comportando l’unico sforzo di salirci su. Negli anni poi ha subito numerosi perfezionamenti sia per quanto concerne i materiali di fabbricazione sia per quanto concerne l’inserimento di programmi computerizzati e la maneggevolezza dell’attrezzo. Attualmente ogni persona che lo desideri può acquistare un modello di pedana vibrante adatto alle proprie esigenze.

Parti costituenti di una pedana vibrante

I costituenti principali di una pedana vibrante sono appunto la pedana, sulla quale basta semplicemente salire, può essere dotata o meno di una costola, cui possono essere collegati due manubri, i quali possono essere a loro volta vibranti e un monitor computerizzato. Può essere semplicemente costituita da una pedana computerizzata.

La pedana vibrante si rivolge a chiunque, dagli atleti ai più sedentari, presentando poche controindicazioni. Per soggetti sani e in forma non c’è alcuna controindicazione all’uso della pedana vibrante. Tuttavia in caso di patologie è necessario chiedere consiglio al medico prima di utilizzarla.