stampare tutto con stampante laser

Stampare qualsiasi cosa con una stampante laser

Una stampante laser è un dispositivo elettronico, dotato di alimentazione elettrica, definito in informatica una parte dell’hardware ossia una periferica di output, che, collegata a un computer, è in grado di stampare perfettamente copie perfette e definite di documenti, immagini, libri, volantini e quant’altro.

Caratteristiche della stampante laser

La stampante laser sfrutta la tecnologia della classica fotocopiatrice, decisamente più grande ed ingombrante. il meccanismo di funzionamento è sintetizzabile in alcuni passaggi. Un laser imprime su un tamburo l’immagine o il documento da stampare. Attraverso uno speciale inchiostro in polvere, detto toner, il testo o l’immagine vengono stampati su carta. la stampa viene poi sottoposta a un processo di riscaldamento e compressione, procedimento attraverso il quale il toner viene definitivamente fissato sulla carta.

A quel punto la nostra stampa è pronta per la fruizione. Le stampanti laser possono essere monocromatiche o a colori. le stampanti laser a colori possono avere un unico alloggiamento per il toner o alloggiamenti separati per toner a colori e nero. La dominante e la tempra del colore dipenderanno dal sistema caratteristico della stampante, cmy o rgb.

Perchè optare per una stampante laser

La stampante a colori laser è generalmente preferita ad altre in quanto garantisce ottime prestazioni quanto a precisione e pulizia della stampa finale. Alcune stampanti laser possono essere dotate anche di dispositivo per la scannerizzazione dei documenti. In generale acquistare un prodotto due in uno non è considerata una mossa molto astuta. se da un lato infatti essa consente un notevole risparmio sia in termini di denaro sia di spazio da destinare alla macchina, tuttavia in caso di problemi o di guasti ad uno dei componenti, situazione che potrebbe richiedere di inviare in assistenza il dispositivo, si rischia di restare privi dell’uno e dell’altro. pertanto è consigliabile acquistare singolarmente stampante e scanner.

I costi delle stampanti laser sul mercato sono estremamente variabili a seconda delle marche, dei modelli e se siano destinate all’uso professionale o domestico. Le stampanti laser destinate all’utilizzo in ambito professionale sono in genere di grandi dimensioni, sono potenti, hanno alta capacità e sono fabbricate in materiali molto resistenti essendo sottoposte a usura decisamente maggiore rispetto a dispositivi pensati per l’uso domestico privato.

Il prezzo di una stampante laser professionale ovviamente sarà molto più elevato di una stampante ad uso domestico. tuttavia quest’ultimo tipo di attrezzo garantisce comunque delle ottime prestazioni e presenta il vantaggio di avere costi contenuti. I costi aggiuntivi per il suo utilizzo saranno invece destinati per la ricarica del toner e della carta su cui stampare.