scattare foto con fotocamera

Scattare foto da sogno con la fotocamera

Una fotocamera è un dispositivo elettronico, dotato di batteria ricaricabile, in grado di catturare l’immagine dello scenario o del soggetto verso la quale essa è puntata e di convertirla, attraverso una complessa serie di passaggi tecnologicamente molto avanzati, in formato digitale. Alcuni modelli possono essere dotati di sistema reflex.

Funzionamento della fotocamera

la fotocamera è in grado anche di fare le veci di una videocamera. I tempi di ripresa variano da modello a modello e dipendono dalla capacità del dispositivo e dalla potenza della batteria. la fotocamera ha sostituito gradualmente sul mercato la sua progenitrice: la macchina fotografica. le immagini convertite in formato digitale possono presentare livelli piuttosto differenti di definizione tra un modello e l’altro, in base alla quantità di pixel in cui viene ripartita. Una maggiore quantità di pixel, o di unità minime di un fotogramma digitale, determina una maggiore qualità dell’immagine.

Ma non solo. La qualità dell’immagine dipende anche da altre caratteristiche della fotocamera come la qualità delle ottiche, la presenza della messa a fuoco automatica, il bilanciamento dei bianchi, il sistema di colori di cui è dotata, il flash e tutta una serie di funzioni di correzione che possono rendere le immagini catturate, molto vicine alla perfezione. le fotocamere sono generalmente dotate di scheda SD e di spazi di archiviazione interna più o meno capienti.

Caratteristiche e benefici

La fotocamera è disponibile come accennato in modelli dalle caratteristiche e dimensioni molto differenti tra un modello e l’altro e che ne influenzano chiaramente anche il prezzo sul mercato. I fotografi dilettanti possono accontentarsi di una fotocamera di marca nota con caratteristiche specifiche o discrete, a cifre decisamente contenute e senza strafare. Per i fotografi esperti sono disponibili modelli di fotocamere davvero molto avanzati, ma che per essere utilizzati correttamente, necessitano di una consolidata esperienza nel settore.

Generalmente sono preferite dal grande pubblico le fotocamere compatte, estremamente piccole e maneggevoli, proprio perché hanno il grosso vantaggio di poter essere facilmente trasportate dappertutto stando semplicemente in una tasca o in una borsetta. Non necessitano di pellicola, il che costituisce un vantaggio enorme in termini economici rispetto alle antenate macchine fotografiche analogiche.

La pellicola infatti, nonostante conservi un intramontabile fascino, ha costi sempre più alti, tendendo a scomparire sul mercato, e va sapientemente sottoposta a un processo di sviluppo che, in mancanza di conoscenze e strumenti propri, va effettuato in laboratori specializzati a costi sempre più elevati. Per apprezzare l’immagine inoltre bisogna stamparla su carta fotografica. L’intero processo richiede ogni volta un piccolo investimento e in più la pellicola ha un numero limitato di fotogrammi, mentre la fotocamera digitale consente di scattare tutte le foto che si desiderano.