calzino che fa battere il cuore

Il calzino che fa battere il cuore

Il calzino che avvolge il cuore e lo fa battere: questa potrebbe essete una delle ultime invenzioni in grado di trasformare il futuro della medicina. I ricercatori dell’Università dell’Illinois hanno creato una guaina flessibile di silicone che circonda completamente il cuore e ne monitora in modo costante lo stato di salute.

Il calzino-pacemaker: la rivoluzione del cuore

Il dispositivo che hanno realizzato consiste di sottile membrana di silicone a cui sono stati applicati sensori e componenti elettronici ultrasottili. A confermarlo ci sarebbe anche John Rogers. uno degli autori dello studio. Questa guaina è capace di misurare vari parametri fondamentali per la salute cardiovascolare, come il pH, la temperatura e l’attività elettrica. Gli scienziati hanno testato il prototipo prima sulla copia del cuore di un coniglio stampata in 3D e poi hanno applicato il calzino a un cuore vero, mantenendolo pulsante anche fuori dal corpo dell’animale. Ma le sorprese non si fermano qui.

La guaina può essere anche stimolata sia elettricamente (come un tipo avanzato di pacemaker c/o un defibrillatore) sia termicamente. In futuro, si immagina questo tipo di dispositivo come un impianto che può continuamente misurare i processi del cuore e addirittura intervenire, per esempio mediante stimolazione elettrica, per aiutare a prevenire alcune forme di malattie cardiache.

Il futuro di questa scoperta

Questa nuova tecnologia, per come è stata progettata, è capace di fare cose al momento impossibili. Per esempio, i pacemaker o i defibrillatori utilizzati oggi agiscono solo in un singolo punto di contatto, mentre il nuovo sistema può produrre la stimolazione elettrica in complesse configurazioni spazio-temporali. Tuttavia bisognerà aspettare ancora molto per la calzino del calzino-pacemaker. C’è bisogno di esaminare ulteriormente la realizzabilità e la biocompatibilità a lungo termine. Una delle sfide chiave è quella di racchiudere elettricamente i componenti del dispositivo per isolarli dai biofluidi circostanti. Intanto stanno iniziando gli esperimenti su modelli animali e si prevede di sviluppare sistemi simili per monitorare anche altri organi, come il cervello.

Si tratta di una scoperta che potrebbe rivoluzionare completamente la medicina e il modo di affrontare le malattie cardiovascolari: il calzino che controlla il cuore nel tempo potrebbe essere ancora perfezionato anche per rispondere alle numerose esigenze dei malati cardiovascolari che – anche dopo aver subito una brutta esperienza – spesso si trascurano, anche nelle medicine, pensando che una cura momentanea sia sufficiente per mettere a posto il cuore definitivamente. Nella realtà non è così e il calzino per il cuore ne è la dimostrazione.