dimagrire con dieta proteica

Dimagrire in fretta con la dieta proteica

La dieta proteica è da anni al centro di un nutrito dibattito circa la sua efficacia e la sua salubrità. Si tratta di uno speciale regime alimentare studiato per favorire un consistente calo ponderale in tempi piuttosto brevi e si basa quasi esclusivamente sul consumo di proteine di origine animale o vegetale. Generalmente un regime alimentare ad alto contenuto proteico non è consigliabile sul lungo periodo e dunque se ne raccomanda la sospensione dopo brevi periodi nei quali comunque in termini di calo ponderale i risultati sono generalmente apprezzabili. vediamo su quali principi si basa la dieta proteica.

Caratteristiche della dieta proteica

il regime alimentare noto come dieta proteica è caratterizzato come accennato da un elevato apporto di proteine di origine animale e vegetale e da un ridottissimo contenuto di carboidrati e lipidi. Lo scarso apporto di carboidrati è considerato un elemento essenziale per favorire la perdita di peso in eccesso e per la prevenzione della sindrome metabolica che colpisce una gran parte della popolazione, in particolare quella femminile, a partire dai 40 anni.

Il metabolismo infatti è soggetto a un progressivo rallentamento e la capacità di ripresa del fisico diminuisce. Ciò comporta un progressivo accumulo di tessuto adiposo, specialmente nell’area dell’addome. La dieta proteica dunque punta a un’azione mirata sul metabolismo. Privilegia le proteine derivanti da carni magre e punta il dito contro i carboidrati, ritenuti i maggiori responsabili dell’accumulo di tessuto adiposo.

Qualità delle proteine

Le proteine naturalmente non sono tutte uguali; alcune di esse sono utili al mantenimento del peso corporeo, altre sono utili all’accrescimento del tessuto muscolare, e altre ancora favoriscono il processo di dimagrimento. le proteine cui si fa principalmente riferimento quando si parla di dieta proteica sono quelle del terzo tipo descritto. esse sono contenute in alimenti come il pesce, ricco anche in omega tre, le carni rosse, le carni bianche come il pollo, nei legumi come la soia, i fagioli e in tutti i prodotti caseari a basso contenuto di grassi. Altri alimenti dall’alto apporto proteico sono i frutti secchi come le mandorle, le arachidi, i semi di girasole e le noci, da consumare comunque con parsimonia dato il loro importante apporto calorico.

I carboidrati, seppur in piccole dosi, sono comunque presenti in una dieta proteica poiché sono comunque essenziali per l’organismo, per mantenerlo in forze. l’eliminazione totale dei carboidrati dalla dieta può essere addirittura pericolosa e provocare gravi carenze e debilitazione fisica e mentale. Gli esperti consigliano di assumere il 40 per cento di carboidrati nel complessivo programma alimentare quotidiano. La dieta proteica, dunque, fa largo a frutta, verdure e cereali integrali. Un apporto di fibre è essenziale in una corretta alimentazione.