benefici con olio di cocco

Benefici dell’olio di cocco

L’olio di cocco è un olio vegetale, estratto dalla polpa essiccata contenuta nella noce di cocco, gustoso e notissimo frutto tropicale, ormai presente in tutti i mercati. E’ un olio edibile, utilizzato in alcune parti del mondo in luogo del nostro olio extravergine di oliva anche per preparare cibi fritti, nonostante presenti, rispetto al primo, che è considerato universalmente il più resistente, un basso punto di fumo. All’olio di cocco sono attribuite delle particolari proprietà medicamentose e curative. proviamo a vedere di che cosa si tratta.

Proprietà dell’olio di cocco

l’olio di cocco, la cui qualità dipende dalle successive spremiture della polpa essiccata, come per l’olio di oliva, può avere consistenza oleosa o burrosa, dato che la temperatura a cui si solidifica è relativamente alta. è un olio molto ricco di acidi grassi saturi, tra i quali spicca per concentrazione l’acido laurico. Gli acidi grassi sono nutrienti che apportano un notevole quantitativo di energia all’organismo e sono caratterizzati da un più facile assorbimento da parte di quest’ultimo.

Nonostante il quantitativo consistente di grassi saturi a media catena apportati dall’ingerimento di olio di cocco, esso sembra non avere effetti negativi sull’accumulo di colesterolo come invece accade con gli acidi grassi a lunga catena. Gli acidi grassi a media catena vengono resi infatti fonti di energia disponibile dal fegato e non trasformati in grassi di riserva. La sua prima caratteristica dunque, per quanto detto, è quella di apportare energia all’organismo attraverso i suoi nutrienti, rivelandosi un ottimo carburante. Sembra abbia effetti positivi sul sistema immunitario, contribuendo a rinforzarlo, sul cervello e sull’apparato cardiocircolatorio.

Utilizzo dell’olio di cocco nella cosmesi

Altre proprietà che gli vengono attribuite sono quelle di stimolare i processi metabolici, rendendosi utile a chi desidera perdere peso e che contribuisca a dare alla pelle un aspetto giovane e sano. Per il suo alto contenuto di acido laurico l’olio di cocco è considerato un antibatterico, antimicrobico e antisettico naturale. L’acido laurico infatti trasformato è trasformato dall’organismo in una molecola capace di neutralizzare l’azione di microbi, virus e batteri.

Disponibile sotto forma di integratori alimentari destinati prevalentemente agli sportivi o a soggetti che hanno bisogno di perdere peso, l’olio di cocco trova largo impiego anche nella cosmesi per le sue riconosciute proprietà nutritive. Tradizionalmente l’utilizzo di olio cocco per capelli è destinato prevalentemente alla cura dei capelli, soprattutto dei capelli sfibrati e secchi o semplicemente danneggiati dalle condizioni climatiche come l’esposizione al sole. I capelli sottoposti alla cura dell’olio di cocco risultano ristrutturati, nutriti, lisci e decisamente più lucidi e splendenti.