funzioni vitali omega 3

Le funzioni vitali degli Omega 3

Al fine di un regime alimentare corretto ed equilibrato e perché no, di un soddisfacente risultato estetico che ne è la conseguenza, è importante dare al corpo le sostanze e l’energia necessarie, ma soprattutto giova assumere ulteriori tipi di sostanze che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare per sua natura in via autonoma. Tra l’assunzione di queste sostanze, segnaliamo gli omega 3 che hanno una varietà di importanti funzioni, qui di seguito evidenziate.

Cosa sono gli omega 3

Gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi essenziali, che contengono dei precursori, ovvero delle sostanze che,assunte nel nostro organismo si trasformano in acido linolenico e acido linoleico (nel caso di Omega 6). La loro assunzione è fondamentale e necessaria per il nostro corpo, per poter funzionare correttamente. Pertanto, medici ricercatori ed esperti in nutrizione ci tengono a sottolineare l’importanza che riveste l’introduzione per integrazione di omega 3. Ma vediamo insieme le sue potenzialità, di indubbia rilevanza.

Gli Omega 3 garantiscono una protezione efficace su più fronti:

  • Hanno, innanzitutto, funzioni antiaggreganti. Infatti, grazie alla loro azione, si riduce fortemente la possibile formazione di coaguli nel sangue. Per tale motivo sono considerarti sostante antitrombotiche a tutti gli effetti.
  • Esercitano un rilevante controllo sui trigliceridi: importanti studi del settore dimostrano che pazienti affetti da ipertrigliceridemia (condizione patologica che comporta un serio accumulo di trigliceridi nel sangue) hanno ottenuto una sensibile riduzione dei trigliceridi nel sangue in media del 20-40%, grazie all’assunzione di un dosaggio minimo di Omega 3, in particolare EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico), con l’effetto di ridurre sensibilmente i rischi cardiovascolari legati all’accumulo di trigliceridi, che sono considerati tra i principali fattori responsabili di infarti e di ictus.
  • Inumidiscono la membrana cellulare rendendola fluida. Tale funzione dona elasticità alle arterie, esercitando, dunque, un controllo indiretto sulla pressione arteriosa.

Queste sono solo alcune delle indiscusse potenzialità degli Omega 3, confermate dalla ricerca in materia di protezione cardiovascolare. Uno studio su circa 11000 vittime di infarto miocardico ha evidenziato, ad esempio, come l’assunzione costante di Omega 3 abbia ridotto notevolmente la mortalità ad esso imputabile. La ricerca non tralascia le sue potenzialità antinfiammatorie, tuttora oggetto di studi. Di recente, importanti applicazioni degli Omega 3 vengono estese anche alla possibile integrazioni già in età prenatale, dal momento che rilevanti studi in materia, rilevano come gli Omega 3 siano decisivi nella fase di sviluppo dell’infante.