ritrovare benessere con spirulina

Ritrovare il benessere con la spirulina

La spirulina è una microalga di pochi millimetri di lunghezza, di origini antichissime, di colore blu o verdino, che predilige i fondali salmastri e i mari tropicali. E’ caratterizzata da una caratteristica forma a spirale dalla quale ricava il suo nome. è nota per le sue proprietà fitoterapiche ed è dunque reperibile in preparati appositamente studiati per renderne possibile l’introduzione nella dieta, agevolmente.

Proprietà attribuite all’alga spirulina

Vediamo quali proprietà sono caratteristicamente attribuite all’alga spirulina. è un’alga ricca di proteine, amminoacidi essenziali, e di acidi grassi mono e polinsaturi. Contiene omega 3 e in maggior quantità omega6, preziosi alleati delle arterie in quanto capaci di normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue.

Gli acidi grassi contenuti nell’alga spirulina contribuiscono alla formazione delle guaine protettive dei nervi e migliorano la funzionalità del sistema immunitario. Le vitamine contenute nell’alga e i benefici spirulina costituiscono altresì una risorsa molto importante per l’organismo e le conferiscono un alto potere antiossidante.

Utilizzo di integratori a base di spirulina

l’utilizzo di integratori a base di spirulina è particolarmente in voga tra gli sportivi che frequentano le palestre. la spirulina infatti come si è detto apporta vitamine minerali, acidi grassi mono e polinsaturi e un elevato contenuto di proteine. è in grado dunque di fornire una grande quantità di energia all’organismo e ciò fa sì che ben si adatti alla dieta di uno sportivo, particolarmente se si tratti di un frequentatore di palestre. è piuttosto digeribile e di facile assimilazione e può essere consumata anche da individui appartenenti alla popolazione sedentaria. può essere molto utile in caso di carenze vitaminiche e nel riequilibrio dei sali minerali.

Contiene vitamina b12, molto importante per l’organismo che è costretto ad assumerla unicamente tramite l’alimentazione. Prima di assumere integratori a base di spirulina tuttavia è sempre opportuno consultare il proprio medico curante, informarsi sui possibili effetti collaterali derivanti da una sua eventuale incorporazione nella dieta relativamente alle proprie condizioni di salute di partenza. e’ molto importante, nel campo degli integratori alimentari, affidarsi a prodotti di alta qualità e di marche affidabili. In internet infatti si possono trovare integratori alimentari di ogni tipo ma non tutti sono caratterizzati dagli stessi livelli di affidabilità.

Presso erboristerie e negozi specializzati nella vendita di integratori destinati a completare l’alimentazione degli sportivi, potrete di certo trovare, con l’aiuto di personale esperto, il prodotto più adatto alle vostre esigenze e alle vostre tasche. Si raccomanda sempre, nell’assunzione, di non superare le dosi giornaliere consigliate e di conservare il prodotto secondo le modalità indicate.