salute a base di probiotici

Salute a base di probiotici

I probiotici sono microrganismi viventi che esercitano un effetto positivo sulla salute, quali alleati del benessere. Sono batteri amici dell’organismo che incidono positivamente su diversi organi e apparati corporei. Batteri simili ai probiotici, presenti nella nostra flora batterica intestinale, sono assumibili mediante integratori alimentari o tramite alimenti. Ne sono esempio I lattobacilli, i quali proteggono da infezioni e costituiscono i principali componenti della flora batterica vaginale.

Considerata l’importante funzione protettiva che svolgono, i fermenti lattici vengono generalmente prescritti in caso di forti cure antibiotiche, quando si è maggiormente esposti ad agenti infettivi. Dal momento che I probiotici rafforzano le difese immunitarie, sono particolarmente apprezzati i prodotti, come quelli caseari, in cui essi sono contenuti.

Come agiscono i probiotici

I probiotici che, come sopra rilevato, rafforzano il sistema immunitario, sono divisi in diversi ceppi, svolgendo una funzione protettiva dall’attacco di agenti patogeni. Essi regolarizzano la flora batterica intestinale, rilevandosi risolutivi in caso di diarrea e stipsi; combattono l’helico bacter pylori, che è un batterio gram-negativo, causa di diversi, insopportabili disturbi. Tale batterio, generalmente presente nell’organismo, può insediarsi nella mucosa gastrica, giacchè l’ambiente acido costituisce il suo habitat naturale.

Una volta insediatosi nello stomaco, esso è in grado di arrecare notevoli danni alle cellule e fastidiose gastriti, se non addirittura ulcere. È bene evidenziare come i probiotici vantino anche altre qualità, come la capacità di regolare la pressione sanguigna o di ridurre il colesterolo in eccesso che, depositandosi sulle pareti arteriose, può ostruirle. Tra l’altro, aiuta a prevenire infezioni ed infiammazioni causate da agenti patogeni e, quindi,ad evitare il cancro al colon.

Come si assumono

I fermenti probiotici migliori possono essere reperiti con estrema facilità. Si pensi all’estrema varietà presente nei banchi frigo dei supermercati. Sul mercato è presente un’enorme quantità di prodotti caseari che contengono fermenti probiotici a prezzi assolutamente irrisori. Invece,in farmacia vengono venduti fermenti probiotici in soluzioni ad altissime concentrazioni e dal costo di gran lunga superiore. Ciononostante l’efficacia delle soluzioni ad alte concentrazioni è comunque garantita. Occorre soltanto non esporre i fermenti a temperature elevate.

Come si può constatare, le farmacie conservano i fermenti in speciali frigoriferi affinché le loro qualità restino inalterate. Taluni preparati farmaceutici sono molto appetibili, per l’aggiunta di aromi fruttati, come l’aroma d’arancia, dal gradevole profumo. Ciò invoglia decisamente ad assumere i probiotici quando si ha bisogno. Inoltre, non c’è alcuna controindicazione all’assunzione di probiotici. Ai soggetti allergici si raccomanda di leggere con attenzione la lista degli ingredienti, prima dell’assunzione di qualsivoglia tipologia di preparato farmaceutico.