dimagrire con dieta proteica

Dimagrire in fretta con la dieta proteica

La dieta proteica è da anni al centro di un nutrito dibattito circa la sua efficacia e la sua salubrità. Si tratta di uno speciale regime alimentare studiato per favorire un consistente calo ponderale in tempi piuttosto brevi e si basa quasi esclusivamente sul consumo di proteine di origine animale o vegetale. Generalmente un regime alimentare ad alto contenuto proteico non è consigliabile sul lungo periodo e dunque se ne raccomanda la sospensione dopo brevi periodi nei quali comunque in termini di calo ponderale i risultati sono generalmente apprezzabili. vediamo su quali principi si basa la dieta proteica.

Caratteristiche della dieta proteica

il regime alimentare noto come dieta proteica è caratterizzato come accennato da un elevato apporto di proteine di origine animale e vegetale e da un ridottissimo contenuto di carboidrati e lipidi. Lo scarso apporto di carboidrati è considerato un elemento essenziale per favorire la perdita di peso in eccesso e per la prevenzione della sindrome metabolica che colpisce una gran parte della popolazione, in particolare quella femminile, a partire dai 40 anni.

Il metabolismo infatti è soggetto a un progressivo rallentamento e la capacità di ripresa del fisico diminuisce. Ciò comporta un progressivo accumulo di tessuto adiposo, specialmente nell’area dell’addome. La dieta proteica dunque punta a un’azione mirata sul metabolismo. Privilegia le proteine derivanti da carni magre e punta il dito contro i carboidrati, ritenuti i maggiori responsabili dell’accumulo di tessuto adiposo.

Qualità delle proteine

Le proteine naturalmente non sono tutte uguali; alcune di esse sono utili al mantenimento del peso corporeo, altre sono utili all’accrescimento del tessuto muscolare, e altre ancora favoriscono il processo di dimagrimento. le proteine cui si fa principalmente riferimento quando si parla di dieta proteica sono quelle del terzo tipo descritto. esse sono contenute in alimenti come il pesce, ricco anche in omega tre, le carni rosse, le carni bianche come il pollo, nei legumi come la soia, i fagioli e in tutti i prodotti caseari a basso contenuto di grassi. Altri alimenti dall’alto apporto proteico sono i frutti secchi come le mandorle, le arachidi, i semi di girasole e le noci, da consumare comunque con parsimonia dato il loro importante apporto calorico.

I carboidrati, seppur in piccole dosi, sono comunque presenti in una dieta proteica poiché sono comunque essenziali per l’organismo, per mantenerlo in forze. l’eliminazione totale dei carboidrati dalla dieta può essere addirittura pericolosa e provocare gravi carenze e debilitazione fisica e mentale. Gli esperti consigliano di assumere il 40 per cento di carboidrati nel complessivo programma alimentare quotidiano. La dieta proteica, dunque, fa largo a frutta, verdure e cereali integrali. Un apporto di fibre è essenziale in una corretta alimentazione.

salute a base di probiotici

Salute a base di probiotici

I probiotici sono microrganismi viventi che esercitano un effetto positivo sulla salute, quali alleati del benessere. Sono batteri amici dell’organismo che incidono positivamente su diversi organi e apparati corporei. Batteri simili ai probiotici, presenti nella nostra flora batterica intestinale, sono assumibili mediante integratori alimentari o tramite alimenti. Ne sono esempio I lattobacilli, i quali proteggono da infezioni e costituiscono i principali componenti della flora batterica vaginale.

Considerata l’importante funzione protettiva che svolgono, i fermenti lattici vengono generalmente prescritti in caso di forti cure antibiotiche, quando si è maggiormente esposti ad agenti infettivi. Dal momento che I probiotici rafforzano le difese immunitarie, sono particolarmente apprezzati i prodotti, come quelli caseari, in cui essi sono contenuti.

Come agiscono i probiotici

I probiotici che, come sopra rilevato, rafforzano il sistema immunitario, sono divisi in diversi ceppi, svolgendo una funzione protettiva dall’attacco di agenti patogeni. Essi regolarizzano la flora batterica intestinale, rilevandosi risolutivi in caso di diarrea e stipsi; combattono l’helico bacter pylori, che è un batterio gram-negativo, causa di diversi, insopportabili disturbi. Tale batterio, generalmente presente nell’organismo, può insediarsi nella mucosa gastrica, giacchè l’ambiente acido costituisce il suo habitat naturale.

Una volta insediatosi nello stomaco, esso è in grado di arrecare notevoli danni alle cellule e fastidiose gastriti, se non addirittura ulcere. È bene evidenziare come i probiotici vantino anche altre qualità, come la capacità di regolare la pressione sanguigna o di ridurre il colesterolo in eccesso che, depositandosi sulle pareti arteriose, può ostruirle. Tra l’altro, aiuta a prevenire infezioni ed infiammazioni causate da agenti patogeni e, quindi,ad evitare il cancro al colon.

Come si assumono

I fermenti probiotici migliori possono essere reperiti con estrema facilità. Si pensi all’estrema varietà presente nei banchi frigo dei supermercati. Sul mercato è presente un’enorme quantità di prodotti caseari che contengono fermenti probiotici a prezzi assolutamente irrisori. Invece,in farmacia vengono venduti fermenti probiotici in soluzioni ad altissime concentrazioni e dal costo di gran lunga superiore. Ciononostante l’efficacia delle soluzioni ad alte concentrazioni è comunque garantita. Occorre soltanto non esporre i fermenti a temperature elevate.

Come si può constatare, le farmacie conservano i fermenti in speciali frigoriferi affinché le loro qualità restino inalterate. Taluni preparati farmaceutici sono molto appetibili, per l’aggiunta di aromi fruttati, come l’aroma d’arancia, dal gradevole profumo. Ciò invoglia decisamente ad assumere i probiotici quando si ha bisogno. Inoltre, non c’è alcuna controindicazione all’assunzione di probiotici. Ai soggetti allergici si raccomanda di leggere con attenzione la lista degli ingredienti, prima dell’assunzione di qualsivoglia tipologia di preparato farmaceutico.

rimettersi in forma con la pedana vibrante

Rimettersi in forma con la pedana vibrante

Una pedana vibrante è un attrezzo ginnico, alimentato ad elettricità, generalmente posseduto da palestre attrezzate per amanti del fitness. Chi frequenta una palestra infatti ha bene in mente a cosa ci si riferisca col termine pedana vibrante. Negli ultimi anni sul mercato sono comparsi molti modelli di pedana vibrante di dimensioni e prezzi molto differenti tra gli uni e gli altri. L’offerta in altre parole si è notevolmente allargata, incontrando la domanda di utenti che desiderano possedere una pedana vibrante tra le mura domestiche. vediamo come funziona e che tipo di benefici si possono trarre dall’utilizzo di una pedana vibrante.

Perchè usare una pedana vibrante

la pedana vibrante è come dice il suo stesso nome una pedana che riproduce, una volta salitici sopra, le vibrazioni caratteristiche che l’impatto col suolo durante una camminata produce su tutto il corpo. sembra che, simulando gli effetti che una camminata ha sul corpo, l’utilizzo della pedana vibrante costituisca un buon tipo di esercizio non solo ginnico ma anche in ambito fisioterapico a scopi riabilitativi.

Sempre per gli effetti prodotti, simili a quelli determinati dall’impatto col suolo durante una camminata, pare che le pedane vibranti abbiano un potere rassodante, che si estende all’intero corpo e contribuisca alla riduzione dei cuscinetti adiposi generalmente presenti nei cosiddetti punti critici, sia femminili che maschili.Può aiutare dunque a modellare il corpo e a perdere relativamente peso. Bisogna fare però attenzione a non confondere la pedana vibrante con apparecchi per la ginnastica passiva a elettrostimolazione. Sebbene infatti la vibrazione si propaghi a tutto il corpo, non vi è elettrostimolazione e la sua azione non è espletata mirando direttamente al tessuto muscolare.

Come accennato l’utilizzo della pedana vibrante è pressoché elementare, comportando l’unico sforzo di salirci su. Negli anni poi ha subito numerosi perfezionamenti sia per quanto concerne i materiali di fabbricazione sia per quanto concerne l’inserimento di programmi computerizzati e la maneggevolezza dell’attrezzo. Attualmente ogni persona che lo desideri può acquistare un modello di pedana vibrante adatto alle proprie esigenze.

Parti costituenti di una pedana vibrante

I costituenti principali di una pedana vibrante sono appunto la pedana, sulla quale basta semplicemente salire, può essere dotata o meno di una costola, cui possono essere collegati due manubri, i quali possono essere a loro volta vibranti e un monitor computerizzato. Può essere semplicemente costituita da una pedana computerizzata.

La pedana vibrante si rivolge a chiunque, dagli atleti ai più sedentari, presentando poche controindicazioni. Per soggetti sani e in forma non c’è alcuna controindicazione all’uso della pedana vibrante. Tuttavia in caso di patologie è necessario chiedere consiglio al medico prima di utilizzarla.

stampare tutto con stampante laser

Stampare qualsiasi cosa con una stampante laser

Una stampante laser è un dispositivo elettronico, dotato di alimentazione elettrica, definito in informatica una parte dell’hardware ossia una periferica di output, che, collegata a un computer, è in grado di stampare perfettamente copie perfette e definite di documenti, immagini, libri, volantini e quant’altro.

Caratteristiche della stampante laser

La stampante laser sfrutta la tecnologia della classica fotocopiatrice, decisamente più grande ed ingombrante. il meccanismo di funzionamento è sintetizzabile in alcuni passaggi. Un laser imprime su un tamburo l’immagine o il documento da stampare. Attraverso uno speciale inchiostro in polvere, detto toner, il testo o l’immagine vengono stampati su carta. la stampa viene poi sottoposta a un processo di riscaldamento e compressione, procedimento attraverso il quale il toner viene definitivamente fissato sulla carta.

A quel punto la nostra stampa è pronta per la fruizione. Le stampanti laser possono essere monocromatiche o a colori. le stampanti laser a colori possono avere un unico alloggiamento per il toner o alloggiamenti separati per toner a colori e nero. La dominante e la tempra del colore dipenderanno dal sistema caratteristico della stampante, cmy o rgb.

Perchè optare per una stampante laser

La stampante a colori laser è generalmente preferita ad altre in quanto garantisce ottime prestazioni quanto a precisione e pulizia della stampa finale. Alcune stampanti laser possono essere dotate anche di dispositivo per la scannerizzazione dei documenti. In generale acquistare un prodotto due in uno non è considerata una mossa molto astuta. se da un lato infatti essa consente un notevole risparmio sia in termini di denaro sia di spazio da destinare alla macchina, tuttavia in caso di problemi o di guasti ad uno dei componenti, situazione che potrebbe richiedere di inviare in assistenza il dispositivo, si rischia di restare privi dell’uno e dell’altro. pertanto è consigliabile acquistare singolarmente stampante e scanner.

I costi delle stampanti laser sul mercato sono estremamente variabili a seconda delle marche, dei modelli e se siano destinate all’uso professionale o domestico. Le stampanti laser destinate all’utilizzo in ambito professionale sono in genere di grandi dimensioni, sono potenti, hanno alta capacità e sono fabbricate in materiali molto resistenti essendo sottoposte a usura decisamente maggiore rispetto a dispositivi pensati per l’uso domestico privato.

Il prezzo di una stampante laser professionale ovviamente sarà molto più elevato di una stampante ad uso domestico. tuttavia quest’ultimo tipo di attrezzo garantisce comunque delle ottime prestazioni e presenta il vantaggio di avere costi contenuti. I costi aggiuntivi per il suo utilizzo saranno invece destinati per la ricarica del toner e della carta su cui stampare.

ritrovare benessere con spirulina

Ritrovare il benessere con la spirulina

La spirulina è una microalga di pochi millimetri di lunghezza, di origini antichissime, di colore blu o verdino, che predilige i fondali salmastri e i mari tropicali. E’ caratterizzata da una caratteristica forma a spirale dalla quale ricava il suo nome. è nota per le sue proprietà fitoterapiche ed è dunque reperibile in preparati appositamente studiati per renderne possibile l’introduzione nella dieta, agevolmente.

Proprietà attribuite all’alga spirulina

Vediamo quali proprietà sono caratteristicamente attribuite all’alga spirulina. è un’alga ricca di proteine, amminoacidi essenziali, e di acidi grassi mono e polinsaturi. Contiene omega 3 e in maggior quantità omega6, preziosi alleati delle arterie in quanto capaci di normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue.

Gli acidi grassi contenuti nell’alga spirulina contribuiscono alla formazione delle guaine protettive dei nervi e migliorano la funzionalità del sistema immunitario. Le vitamine contenute nell’alga e i benefici spirulina costituiscono altresì una risorsa molto importante per l’organismo e le conferiscono un alto potere antiossidante.

Utilizzo di integratori a base di spirulina

l’utilizzo di integratori a base di spirulina è particolarmente in voga tra gli sportivi che frequentano le palestre. la spirulina infatti come si è detto apporta vitamine minerali, acidi grassi mono e polinsaturi e un elevato contenuto di proteine. è in grado dunque di fornire una grande quantità di energia all’organismo e ciò fa sì che ben si adatti alla dieta di uno sportivo, particolarmente se si tratti di un frequentatore di palestre. è piuttosto digeribile e di facile assimilazione e può essere consumata anche da individui appartenenti alla popolazione sedentaria. può essere molto utile in caso di carenze vitaminiche e nel riequilibrio dei sali minerali.

Contiene vitamina b12, molto importante per l’organismo che è costretto ad assumerla unicamente tramite l’alimentazione. Prima di assumere integratori a base di spirulina tuttavia è sempre opportuno consultare il proprio medico curante, informarsi sui possibili effetti collaterali derivanti da una sua eventuale incorporazione nella dieta relativamente alle proprie condizioni di salute di partenza. e’ molto importante, nel campo degli integratori alimentari, affidarsi a prodotti di alta qualità e di marche affidabili. In internet infatti si possono trovare integratori alimentari di ogni tipo ma non tutti sono caratterizzati dagli stessi livelli di affidabilità.

Presso erboristerie e negozi specializzati nella vendita di integratori destinati a completare l’alimentazione degli sportivi, potrete di certo trovare, con l’aiuto di personale esperto, il prodotto più adatto alle vostre esigenze e alle vostre tasche. Si raccomanda sempre, nell’assunzione, di non superare le dosi giornaliere consigliate e di conservare il prodotto secondo le modalità indicate.

scattare foto con fotocamera

Scattare foto da sogno con la fotocamera

Una fotocamera è un dispositivo elettronico, dotato di batteria ricaricabile, in grado di catturare l’immagine dello scenario o del soggetto verso la quale essa è puntata e di convertirla, attraverso una complessa serie di passaggi tecnologicamente molto avanzati, in formato digitale. Alcuni modelli possono essere dotati di sistema reflex.

Funzionamento della fotocamera

la fotocamera è in grado anche di fare le veci di una videocamera. I tempi di ripresa variano da modello a modello e dipendono dalla capacità del dispositivo e dalla potenza della batteria. la fotocamera ha sostituito gradualmente sul mercato la sua progenitrice: la macchina fotografica. le immagini convertite in formato digitale possono presentare livelli piuttosto differenti di definizione tra un modello e l’altro, in base alla quantità di pixel in cui viene ripartita. Una maggiore quantità di pixel, o di unità minime di un fotogramma digitale, determina una maggiore qualità dell’immagine.

Ma non solo. La qualità dell’immagine dipende anche da altre caratteristiche della fotocamera come la qualità delle ottiche, la presenza della messa a fuoco automatica, il bilanciamento dei bianchi, il sistema di colori di cui è dotata, il flash e tutta una serie di funzioni di correzione che possono rendere le immagini catturate, molto vicine alla perfezione. le fotocamere sono generalmente dotate di scheda SD e di spazi di archiviazione interna più o meno capienti.

Caratteristiche e benefici

La fotocamera è disponibile come accennato in modelli dalle caratteristiche e dimensioni molto differenti tra un modello e l’altro e che ne influenzano chiaramente anche il prezzo sul mercato. I fotografi dilettanti possono accontentarsi di una fotocamera di marca nota con caratteristiche specifiche o discrete, a cifre decisamente contenute e senza strafare. Per i fotografi esperti sono disponibili modelli di fotocamere davvero molto avanzati, ma che per essere utilizzati correttamente, necessitano di una consolidata esperienza nel settore.

Generalmente sono preferite dal grande pubblico le fotocamere compatte, estremamente piccole e maneggevoli, proprio perché hanno il grosso vantaggio di poter essere facilmente trasportate dappertutto stando semplicemente in una tasca o in una borsetta. Non necessitano di pellicola, il che costituisce un vantaggio enorme in termini economici rispetto alle antenate macchine fotografiche analogiche.

La pellicola infatti, nonostante conservi un intramontabile fascino, ha costi sempre più alti, tendendo a scomparire sul mercato, e va sapientemente sottoposta a un processo di sviluppo che, in mancanza di conoscenze e strumenti propri, va effettuato in laboratori specializzati a costi sempre più elevati. Per apprezzare l’immagine inoltre bisogna stamparla su carta fotografica. L’intero processo richiede ogni volta un piccolo investimento e in più la pellicola ha un numero limitato di fotogrammi, mentre la fotocamera digitale consente di scattare tutte le foto che si desiderano.

benefici con olio di cocco

Benefici dell’olio di cocco

L’olio di cocco è un olio vegetale, estratto dalla polpa essiccata contenuta nella noce di cocco, gustoso e notissimo frutto tropicale, ormai presente in tutti i mercati. E’ un olio edibile, utilizzato in alcune parti del mondo in luogo del nostro olio extravergine di oliva anche per preparare cibi fritti, nonostante presenti, rispetto al primo, che è considerato universalmente il più resistente, un basso punto di fumo. All’olio di cocco sono attribuite delle particolari proprietà medicamentose e curative. proviamo a vedere di che cosa si tratta.

Proprietà dell’olio di cocco

l’olio di cocco, la cui qualità dipende dalle successive spremiture della polpa essiccata, come per l’olio di oliva, può avere consistenza oleosa o burrosa, dato che la temperatura a cui si solidifica è relativamente alta. è un olio molto ricco di acidi grassi saturi, tra i quali spicca per concentrazione l’acido laurico. Gli acidi grassi sono nutrienti che apportano un notevole quantitativo di energia all’organismo e sono caratterizzati da un più facile assorbimento da parte di quest’ultimo.

Nonostante il quantitativo consistente di grassi saturi a media catena apportati dall’ingerimento di olio di cocco, esso sembra non avere effetti negativi sull’accumulo di colesterolo come invece accade con gli acidi grassi a lunga catena. Gli acidi grassi a media catena vengono resi infatti fonti di energia disponibile dal fegato e non trasformati in grassi di riserva. La sua prima caratteristica dunque, per quanto detto, è quella di apportare energia all’organismo attraverso i suoi nutrienti, rivelandosi un ottimo carburante. Sembra abbia effetti positivi sul sistema immunitario, contribuendo a rinforzarlo, sul cervello e sull’apparato cardiocircolatorio.

Utilizzo dell’olio di cocco nella cosmesi

Altre proprietà che gli vengono attribuite sono quelle di stimolare i processi metabolici, rendendosi utile a chi desidera perdere peso e che contribuisca a dare alla pelle un aspetto giovane e sano. Per il suo alto contenuto di acido laurico l’olio di cocco è considerato un antibatterico, antimicrobico e antisettico naturale. L’acido laurico infatti trasformato è trasformato dall’organismo in una molecola capace di neutralizzare l’azione di microbi, virus e batteri.

Disponibile sotto forma di integratori alimentari destinati prevalentemente agli sportivi o a soggetti che hanno bisogno di perdere peso, l’olio di cocco trova largo impiego anche nella cosmesi per le sue riconosciute proprietà nutritive. Tradizionalmente l’utilizzo di olio cocco per capelli è destinato prevalentemente alla cura dei capelli, soprattutto dei capelli sfibrati e secchi o semplicemente danneggiati dalle condizioni climatiche come l’esposizione al sole. I capelli sottoposti alla cura dell’olio di cocco risultano ristrutturati, nutriti, lisci e decisamente più lucidi e splendenti.

pulire pavimenti con idropulitrice

Pulire i pavimenti con idropulitrice

L’idropulitrice è una straordinaria macchina realizzata per la pulizia rigorosa e veloce di pavimenti e superfici lavabili di ogni genere. è dotata di motore, che può avere potenza più o meno elevata, di serbatoio per l’acqua, il quale può altresì presentare capacità più o meno elevata ed è alimentata a corrente elettrica.

Lavorare in casa con l’idropulitrice

L’idropulitrice funziona ad acqua, cui è possibile aggiungere detergenti specifici per le superfici che si intendono pulire, tramite un’apposita vaschetta che li contiene. Per pulire l’idropulitrice sfrutta la forza dell’acqua pompata a pressione dal motore interno. La semplice pressione con la quale i getti d’acqua fuoriescono dall’idropulitrice, è sufficiente per pulire in maniera accurata le superfici, secondo il principio della rimozione meccanica. Generalmente l’idropulitrice è dotata di apposite spazzole per la pulizia dei pavimenti e ha il grandissimo vantaggio di poter coprire superfici molto ampie in tempi molto brevi e lasciarle perfettamente pulite.

L’idropulitrice è una macchina prioritariamente destinata aLl’uso professionale e può essere a getto d’acqua calda o fredda. le idropulitrici professionali, molto potenti, di grandi dimensioni e dotate di serbatoi ad alta capacità, sono in genere dotate di speciali plance per la pulizia di grondaie ed altro, in caso di idropulitrice acqua calda è sicuramente più adatto all’uso professionale per il suo elevato potere sgrassante. quando si pulisce un camion ad esempio, si ha bisogno di un macchinario molto potente e di certo con un alto potere sgrassante, ecco che in un caso come questo si rende perfetta una idropulitrice a getto d’acqua calda.

Idropulitrice domestica

Ma non vi sono sul mercato esclusivamente idropulitrici destinate all’uso professionale. Modelli più leggeri, meno potenti e con serbatoi meno capaci, sono pensati appositamente per l’uso domestico. chiaramente i materiali in cui questi ultimi sono costruiti saranno più soggetti ai danni derivanti dall’usura, in quanto decisamente meno resistenti alle variazioni di temperatura e progettati per uso sporadico.

Tuttavia un ambiente domestico non necessità di una pulizia ad alto potere sgrassante da effettuare con un macchinario super potente. Un’idropulitrice leggera, dotata di carrello e a getto di acqua fredda è perfetta per un’abitazione privata e consente di pulire benissimo anche gli ambienti esterni.

utilità telecamere ip

Meccanismo e l’utilità delle telecamere ip

Le telecamere ip sono dei dispositivi elettronici di ultima generazione appositamente progettati per la videosorveglianza di abitazioni private, di interni ed esterni sia di giorno che di notte. Vediamo insieme come funzionano e cosa le distingue da tradizionali telecamere di sorveglianza.

Le telecamere ip sono in grado di trasformare riprese video e fotogrammi catturati dall’obbiettivo i informazioni digitali, istantaneamente disponibili per la fruizione anche a distanza. L’utilizzo delle telecamere ip prevede semplicemente una presa di corrente e una connessione a internet. attraverso uno speciale software, generalmente fornito agli utenti dall’azienda produttrice al momeento dell’acquisto, queste telecamere vengono collegate attraverso internet ad altro dispositivi come smarthphone o tablet dai quali è possibile visualizzare in tempo reale e a distanza tutto ciò che avviene nello spazio sottoposto a sorveglianza, 24 ore su 24, semplicemente collegandosi a internet.

Le telecamere ip possono essere dotate di visione notturna e alcune di esse sono fabbricate in materiali termoresistenti, il che le rende particolarmente adatte alla sorveglianza di ambienti esterni, non essendo particolarmente soggette ai danni derivanti da usura. modelli più leggeri ed economici sono pensati per la sorveglianza dell’ambiente domestico. queste telecamere videosorveglianza hanno il notevole vantaggio di no necessitare di nastro magnetico e di poter essere controllate a distanza. sono piccole e discrete e garantiscono elevate prestazioni.

Possono avere differenti capacità di inquadratura; i modelli fish eye sono in grado di inquadrare uno spazio a trecentosessanta gradi. Possono essere dotate di spazio di archiviazione interna oppure no e in genere sono dotate di alloggiamento per scheda di memoria SD. Inoltre, come suggerito inizialmente, possono essere istallate praticamente da chiunque e dunque non richiedono l’assistenza di personale specializzato.

Vantaggi delle telecamere ip

Le telecamere ip possono essere anche molto utili come dispositivi per monitorare il sonno dei vostri piccoli mentre vi concedete una pausa sul divano o per assicurarvi che il vostro gatto o cane stiano bene quando siete costretti ad allontanarvi da casa per diverse ore e a lasciarli soli. In caso di bisogno infatti avete la possibilità di intervenire in tempo reale magari chiedendo al vostro vicino di assicurarsi che tutto vada per il meglio se non siete in condizioni di rientrare a breve.

I vantaggi nell’uso di telecamere ip sembrano essere decisamente molti rispetto ai vecchi modelli di telecamere di sorveglianza, anzitutto per la facilità dell’istallazione, per l’assenza di nastro magnetico, per il vantaggio di poter essere controllate a distanza nonché per il costo. praticamente chiunque può permettersi di acquistare una telecamera ip.

funzioni vitali omega 3

Le funzioni vitali degli Omega 3

Al fine di un regime alimentare corretto ed equilibrato e perché no, di un soddisfacente risultato estetico che ne è la conseguenza, è importante dare al corpo le sostanze e l’energia necessarie, ma soprattutto giova assumere ulteriori tipi di sostanze che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare per sua natura in via autonoma. Tra l’assunzione di queste sostanze, segnaliamo gli omega 3 che hanno una varietà di importanti funzioni, qui di seguito evidenziate.

Cosa sono gli omega 3

Gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi essenziali, che contengono dei precursori, ovvero delle sostanze che,assunte nel nostro organismo si trasformano in acido linolenico e acido linoleico (nel caso di Omega 6). La loro assunzione è fondamentale e necessaria per il nostro corpo, per poter funzionare correttamente. Pertanto, medici ricercatori ed esperti in nutrizione ci tengono a sottolineare l’importanza che riveste l’introduzione per integrazione di omega 3. Ma vediamo insieme le sue potenzialità, di indubbia rilevanza.

Gli Omega 3 garantiscono una protezione efficace su più fronti:

  • Hanno, innanzitutto, funzioni antiaggreganti. Infatti, grazie alla loro azione, si riduce fortemente la possibile formazione di coaguli nel sangue. Per tale motivo sono considerarti sostante antitrombotiche a tutti gli effetti.
  • Esercitano un rilevante controllo sui trigliceridi: importanti studi del settore dimostrano che pazienti affetti da ipertrigliceridemia (condizione patologica che comporta un serio accumulo di trigliceridi nel sangue) hanno ottenuto una sensibile riduzione dei trigliceridi nel sangue in media del 20-40%, grazie all’assunzione di un dosaggio minimo di Omega 3, in particolare EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico), con l’effetto di ridurre sensibilmente i rischi cardiovascolari legati all’accumulo di trigliceridi, che sono considerati tra i principali fattori responsabili di infarti e di ictus.
  • Inumidiscono la membrana cellulare rendendola fluida. Tale funzione dona elasticità alle arterie, esercitando, dunque, un controllo indiretto sulla pressione arteriosa.

Queste sono solo alcune delle indiscusse potenzialità degli Omega 3, confermate dalla ricerca in materia di protezione cardiovascolare. Uno studio su circa 11000 vittime di infarto miocardico ha evidenziato, ad esempio, come l’assunzione costante di Omega 3 abbia ridotto notevolmente la mortalità ad esso imputabile. La ricerca non tralascia le sue potenzialità antinfiammatorie, tuttora oggetto di studi. Di recente, importanti applicazioni degli Omega 3 vengono estese anche alla possibile integrazioni già in età prenatale, dal momento che rilevanti studi in materia, rilevano come gli Omega 3 siano decisivi nella fase di sviluppo dell’infante.

donne amano acido ialuronico

Le donne amano l’acido ialuronico

L’acido ialuronico è una sostanza davvero molto nota al pubblico femminile e maschile in quanto ha degli effetti antirughe. Dopo i quarant’anni la pelle del viso e del collo inizia a manifestare perdita di tono e di elasticità, fino a piccoli cedimenti e comparsa di rughe più o meno profonde, in genere situate nel contorno occhi, contorno labbra, fronte e collo. Il mercato della cosmesi offre moltissime soluzioni a questo tipo di antipatiche problematiche, che ci ricordano che stiamo invecchiando e ci fanno sentire meno attraenti, una di queste sicuramente è l’utilizzo di preparati e iniezioni a base di acido ialuronico. Vediamo meglio perché.

Caratteristiche dell’acido ialuronico

L’acido ialuronico essendo un costituente naturale dei tessuti connettivi umani ha la funzione di garantire alla pelle elasticità, tonicità e resistenza. Con l’avanzare degli anni i nostri tessuti tendono a perdere progressivamente la concentrazione di acido ialuronico e dunque a manifestare più evidentemente i sintomi dell’invecchiamento. Reintegrare l’acido ialuronico dunque pare essere una buona soluzione per attenuare questi sintomi e rendere l’aspetto della pelle del viso e del collo più giovane e fresco.

In farmacia o in erboristeria esistono differenti preparati cosmetici a base di acido ialuronico contenenti concentrazioni più o meno elevate di quest’ultimo. La purezza dell’acido ialuronico utilizzato nei preparati cosmetici è sicuramente determinante per ottenere dei risultati apprezzabili dall’applicazione di creme e gel contenenti acido ialuronico.

Infiltrazioni di acido ialuronico

La purezza e la concentrazione sono due elementi che determinando come accennato la qualità delle prestazioni del prodotto, determinano proporzionalmente anche il suo prezzo sul mercato. In generale i cosmetici contenenti acido ialuronico in purezza sono decisamente più dispendiosi di altri tipi di preparati cosmetici anti age, consigliati per l’uso quotidiano, a partire dai trent’anni. Un semplice flacone da 25ml contenente crema idratante da giorno a base di acido ialuronico puro può avere un costo che parte dai 25 euro circa, contro i 7/10 euro di partenza di creme idratanti da giorno base.

Entrambi i preparati idrateranno la vostra pelle ovviamente ma se puntate a un effetto lifting dovrete allora preferire le creme idratanti a base di acido ialuronico e rimettere mani al portafoglio. Molto di moda tra coloro che frequentano o appartengono al mondo dello spettacolo, i quali a causa della loro sovraesposizione hanno bisogno di apparire sempre in perfetta forma, le infiltrazioni di acido ialuronico fanno concorrenza alle iniezioni di botulino che hanno il potere di cancellare le rughe e sfortunatamente spesso anche di annientare l’espressività del viso di chi vi si sottopone.

lavorare in cucina con affettatrice

Lavorare in cucina con un’affettatrice

L’affettatrice è uno speciale macchinario costruito originariamente per l’uso professionale dotato di alimentazione elettrica, in grado di tagliare fette di dimensioni identiche velocemente e senza sforzo. Vediamo come funziona una affettatrice.

Come funziona un’affettatrice

un’affettatrice è dotata di una speciale lama circolare dalla forma progettata per eseguire tagli in totale sicurezza, ma andiamo per ordine. La lama circolare è montata verticalmente sul corpo macchina e ruotando a una certa velocità, che dipende dalla potenza del motore del macchinario, affetta ogni cosa gli si ponga a contatto. Il prodotto da tagliare, in genere un pezzo di carne o un salume o formaggio, di grandi dimensioni, viene posizionato saldamente sul vassoio da taglio, dotato di maniglia e di carrello scorrevole.

Una volta regolata l’ampiezza del taglio, che determinerà poi lo spessore delle fette ottenute, tramite un apposito dispositivo meccanico a rotella, basterà premere il tasto di accensione e, tenendo saldamente il vassoio da taglio per il manico, lasciar scivolare il carrello ripetutamente in modo che il prosciutto o il formaggio in questione incontri la lama e venga affettato. a questo punto le fette ottenute possono essere ritirate in tutta sicurezza dal lato opposto a quello del taglio, sul quale generalmente è posto un vassoio di raccolta. La sicurezza nel ritiro è garantita dalla struttura dell affettatrice per cui la speciale lama concava è saldamente incastonata in modo da essere inoffensiva dal lato opposto a quello del taglio.

Affettatrici professionali e affettatrici destinate all’uso casalingo

Le affettatrici possono essere professionali o destinate all’uso casalingo. Le prime sono in genere costruite in materiali molto resistenti all’usura come l’acciaio inossidabile, presentano caratteristiche decisamente differenti in termini qualitativi rispetto a quelle destinate ad uso domestico. sono più pesanti e potenti e necessitano di maggiori precauzioni nell’uso essendo dotate di lame estremamente affilate. Le affettatrici destinate all’uso casalingo invece hanno innanzitutto costi molto più contenuti, sono di dimensioni decisamente più piccole rispetto a quelle professionali che si trovano nei banchi alimentari dei grandi supermercati, e sono costruite in materiai più leggeri come la plastica.

La velocità della lama è ridotta essendo poco potenti. Tuttavia offrono prestazioni assolutamente adeguate all’uso che se fa solitamente in casa e pertanto sono consigliabili. l’unico accorgimento da usare è ritirare sempre le fette dal lato opposto a quello del taglio, infatti la lama ha una forma concava che la rende tagliente da un lato e inoffensiva dall’altro. Attenersi sempre alle istruzioni d’uso riportate dal produttore nell’apposito manuale che vi verrà fornito al momento dell’acquisto. tenere fuori dalla portata dei bambini e pulire dopo ogni utilizzo con detergenti adeguati a strumenti che vengono in contatto con alimenti.